CONTRATTO DI VENDITA A DISTANZA
(redatto ai sensi del decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21)
1 – PREMESSA
Il presente contratto è stipulato tra UNION srl, Via Mottola n.c. Z.I. D1/3 – 70011 Alberobello (BA) (di seguito: “UNION srl”) – e il consumatore finale (nel seguito: “Cliente”) ed è configurabile come contratto a distanza. È disciplinato dal decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21, in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori ed ha per oggetto la compravendita di beni mobili (vino, prodotti alimentari e omaggistica).
Con questo contratto UNION srl trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà di detti beni al Cliente e quest’ultimo ne paga o si impegna a pagarne il prezzo.
L’acquisto dei beni può avvenire attraverso le seguenti modalità:
- Sito Internet www.terredeitrulli.it
- E-mail all’indirizzo: info@unionsrl.it
I beni acquistabili sono presentati sul sito Internet, sui cataloghi cartacei o elettronici e via e-mail.
Si precisa che UNION srl intende servire esclusivamente il consumatore finale, al quale sono destinati tutti i prodotti in vendita.
I soggetti con partita IVA che intendono ricevere fattura dovranno farne richiesta, indicando i riferimenti, al momento dell’ordine.
2 – COME ORDINARE
Sito Internet www.terredeitrulli.it
Il Cliente deve registrarsi sul sito www.terredeitrulli.it fornendo, in modo veritiero e completo, tutti i dati richiesti nel form di registrazione ed accettare la privacy policy integralmente e le presenti Condizioni di vendita. UNION srl non ha visibilità sulle credenziali di accesso dei propri Clienti, che hanno quindi l’onere di custodirle.
In seguito il cliente può aggiungere i prodotti desiderati nel proprio carrello. È possibile correggere errori o modificare il contenuto del carrello accedendo al carrello, prima della fase finale che conclude l’ordine. Dopo aver selezionato i prodotti, il Cliente visualizzerà il contenuto del carrello e il relativo importo da pagare, con possibilità di aggiornarlo e/o modificarlo.
Poi, il Cliente proseguirà, cliccando su apposito tasto, per passare alla compilazione di un modulo con le informazioni necessarie per la fatturazione (se richiesta dal cliente), il pagamento e la consegna. Infine, sarà riproposto il carrello e il relativo importo da pagare. Il contratto di vendita s’intenderà perfezionato soltanto quando il Cliente avrà accettato le condizioni di vendita previste dal contratto cliccando sul tasto “Ordino e pago”. Qualora il Cliente non accetti le condizioni di vendita e/o non proceda alla conferma di accettazione del contratto tramite selezione del tasto “Ordino e pago”, il contratto di vendita non si intende perfezionato e il Cliente non potrà ricevere l’ordine eseguito. In tale caso, UNION srl non invierà i prodotti presenti nel carrello né addebiterà al Cliente l’importo risultante dal riepilogo del proprio carrello. Il Cliente riceverà, comunque, da UNION srl un’e-mail di conferma di presa in carico dell’ordine, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente in fase di composizione dell’ordine.
Aderendo alle Condizioni Generali, l’Utente dichiara di avere almeno 18 anni e di disporre della capacità d’agire.
3 – DESCRIZIONE DEI PRODOTTI, CARATTERISTICHE E PREZZI
Le caratteristiche, la descrizione dei prodotti in vendita sono indicati sui cataloghi cartacei e elettronici (on-line) a fianco del singolo prodotto o, nel caso del sito Internet, anche attraverso apposito link.
Nel caso di prodotti il cui acquisto sia sollecitato da telefonate di UNION srl o tramite televendita, la loro descrizione, le caratteristiche e i prezzi sono dettagliati dall’operatore telefonico. Nel caso di televendite sono, altresì, presentati dal promoter televisivo.
I prezzi dei beni sono presentati su materiale promozionale cartaceo e sul sito, comprensivi di Iva e di ogni altra eventuale imposta. La durata delle promozioni e delle offerte è segnalata in corrispondenza del prodotto o dell’offerta cui è riferita, così come i prezzi applicati.
Qualsiasi spesa accessoria, laddove prevista, è segnalata in corrispondenza del prodotto cui è applicata.
La sostituzione di un articolo esaurito all’interno di una confezione verrà effettuata con un articolo alternativo dello stesso valore; nel caso di esaurimento di un’intera confezione UNION srl provvederà a contattare il Cliente.
4 – SPESE DI SPEDIZIONE
Le spese di spedizione consistono in un contributo variabile che dipende dal numero di prodotti acquistati per ciascuna consegna effettuata sul territorio nazionale allo stesso destinatario. Per ordini tramite sito Internet, l’importo è sempre indicato e visibile al momento del processo di acquisto. Per gli ordini telefonici, l’importo del contributo per le spese di consegna è ripetuto telefonicamente.
5 – MODALITÀ DI PAGAMENTO
È possibile effettuare i pagamenti con:
- Account PayPal – Carta di credito (CartaSì, MasterCard, American Express, Visa);
- Piattaforma di pagamento STRIPE
Si precisa che UNION srl non imporrà ai Clienti, in relazione alle carte di pagamento suddette, spese per l’uso delle stesse, ovvero nei casi espressamente stabiliti, tariffe che superino quelle sostenute da UNION srl stessa.
6 – TERMINI DI CONSEGNA E RESPONSABILITÀ
UNION srl, in ottemperanza all’art. 61, d. lgs 21/2014, si impegna a consegnare la merce ordinata entro 15 (quindici) giorni per gli ordini di importo fino a 200 Euro conclusi con pagamento elettronico (Carta di credito, Paypal). Ordini di importi superiori prevedono una fase di approvazione da parte dell’azienda e pertanto non possono garantire i tempi di consegna di 15 giorni. Non sono inclusi nel calcolo dei giorni i sabati e le domeniche e/o altri giorni festivi (a titolo di esempio un ordine effettuato il venerdì o il giorno precedente ad un giorno festivo sarà evaso nel primo giorno lavorativo utile). La consegna s’intende eseguita quando la merce ordinata entra in possesso del Cliente o della persona che questi ha delegato al ritiro. Nel caso detti termini non possano essere rispettati (es.: prodotti non presenti in magazzino), UNION srl s’impegna ad avvisare il Cliente attraverso la modalità che consenta la maggiore tempestività per avvertirlo e segnalare quando le merci potranno essere consegnate. In tale caso, l’addebito del prezzo al Cliente avverrà soltanto all’atto dell’effettiva consegna dei prodotti ordinati.
Sebbene l’art. 63, d. lgs 21/2014 stabilisca che se i prodotti subiscono perdita o danneggiamento, per causa non imputabile a UNION srl, il rischio che ne consegue si trasferisce al Cliente soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni, UNION srl garantisce la sostituzione dei prodotti danneggiati senza alcun onere a carico del Cliente, dandone notizia al Servizio Clienti UNION srl, Via Mottola n.c. Z.I. D1/3 – 70011 Alberobello (BA), entro 48 ore dalla ricezione della stessa.
7 – FORNITURE NON RICHIESTE
Salvo consenso del Cliente, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, UNION srlnon eseguirà alcuna fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori.
Qualora il Cliente riceva una fornitura non richiesta, ne dovrà dare notizia al Servizio Clienti UNION srl, Via Mottola n.c. Z.I. D1/3 – 70011 Alberobello (BA), affinché UNION srl provveda al ritiro di detta fornitura e rimborsi il Cliente dell’eventuale somma già corrisposta.
8 – DIRITTO DI RECESSO
Sebbene l’art. 52, d. lgs 21/2014 permetta al Cliente di esercitare il diritto di recesso (cioè il diritto di restituire la merce, per qualsivoglia motivazione e senza addurre giustificazioni e senza alcun onere a suo carico) dopo n. 14 (quattordici) giorni dalla consegna dei beni, UNION srl concede al Cliente il più ampio termine di n. 30 (trenta) giorni dalla consegna dei beni. Pertanto, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso entro n. 30 (trenta) giorni dall’entrata in possesso dei beni ordinati semplicemente dandone notizia a UNION srl. Il diritto di recesso può essere esercitato nei seguenti modi:
- presentare una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto via e-mail all’indirizzo: info@unionsrl.it;
- presentare una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto via posta ordinaria a UNION srl, Via Mottola n.c. Z.I. D1/3 – 70011 Alberobello (BA);
Il ritiro della merce presso il Cliente è a carico del Cliente.
Nel caso di recesso, decadono gli obblighi da parte di UNION srl e del Cliente. In particolare, UNION srl rimborserà il Cliente delle spese dei prodotti ordinati, incluse le spese di consegna, entro n. 14 (quattordici) giorni dal momento in cui è stato informato dal Cliente di voler esercitare il diritto di recesso. UNION srl rimborserà il Cliente con lo stesso strumento utilizzato dal Cliente per pagare l’ordine, fatto salvo quanto altrimenti concordato tra le parti.
Per segnalare eventuali anomalie o disguidi o disservizi o ricevere assistenza su prodotti non conformi all’ordine, il Cliente può contattare il Servizio Clienti UNION srl ai recapiti di cui al punto n. 1 del presente paragrafo.
9 – FORO COMPETENTE
Per qualsiasi controversia civile fra UNION srl e il Cliente dipendente dall’interpretazione normativa e dalle condizioni qui presentate, la competenza territoriale inderogabile è del Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato.