1. Preparazione dell'impasto: versa la semola su una spianatoia formando un vulcano. Aggiungi un pizzico di sale e poco alla volta versa l'acqua tiepida al centro, incorporando lentamente la semola con movimenti circolari, fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico.
-
2. Riposo: forma una palla, coprila con un canovaccio pulito e lascia riposare l'impasto per circa 30 minuti, così da renderlo più elastico e facile da lavorare.
-
3. Lavorazione della pasta: dividi l’impasto in piccoli pezzi e realizza dei filoncini dello spessore desiderato. Taglia i filoncini in piccoli tocchetti e modella la pasta secondo la tradizione: orecchiette, cavatelli, o strascinate, utilizzando semplicemente le dita o l’aiuto di un coltello arrotondato.
-
4. Cottura: cuoci la pasta fresca in abbondante acqua salata bollente per pochi minuti. Scolala delicatamente e condiscila con il tuo sugo preferito.
-
5. Servizio: servi la pasta ancora calda, accompagnata da un filo generoso di olio extravergine di oliva Terre dei Trulli e una spolverata di cacioricotta fresco, per celebrare il gusto autentico e inimitabile della tradizione pugliese.
Tips: In Puglia il modo più classico di gustare la pasta fresca è accompagnarla con un delizioso sugo di pomodoro fresco, semplice e genuino.