1. Preparazione del crumble: sbriciola grossolanamente i taralli al peperoncino e tostali in una padella per 2 minuti a fuoco medio, fino a renderli ancora più croccanti. Mettili da parte.
-
2. Preparazione del condimento: in una padella capiente, scalda l’olio extravergine d’oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio tagliati a fettine sottili e il peperoncino tritato. Lascia soffriggere a fuoco dolce finché l’aglio diventa dorato, senza bruciarlo.
-
3. Cottura della pasta: cuoci le linguine in abbondante acqua salata fino a quando sono al dente. Scola la pasta, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura.
-
4. Mantecatura: unisci le linguine alla padella con l’olio aromatizzato e aggiungi un po’ di acqua di cottura per amalgamare il tutto. Mescola bene a fiamma vivace per un minuto.
-
5. Impiattamento: servi le linguine calde e completa con il crumble di taralli al peperoncino per un tocco croccante e un pizzico di carattere in più. Se gradito, aggiungi del prezzemolo fresco tritato per un tocco di colore e freschezza.